Giustizia e solidarietà

Un numero crescente di persone e di famiglie si ritrova in ristrettezze economiche più o meno gravi anche nel nostro territorio.

Per cercare di rispondere adeguatamente al problema riteniamo che occorra anzitutto promuovere la giustizia per riconoscere concretamente i diritti di tutti ad un lavoro che consenta una esistenza decorosa.
Purtroppo nel sistema socioeconomico attuale il diritto al lavoro, troppo spesso, non solo non viene riconosciuto, ma risulta persino impossibile. Per questo occorre ricorrere alla solidarietà reciproca o mutuo soccorso.

Si dovrebbe invece evitare di ricorrere alla carità, sia perché occorrerebbe fare prima il possibile per riconoscere diritti e solidarietà reciproca, sia perché la carità tende a non risolvere i problemi alla radice e a nasconderli, sia, soprattutto, perché la carità può essere offensiva.

Il nostro Centro considera la giustizia sociale ed il mutuo soccorso tra gli obiettivi più importanti, urgenti e caratterizzanti della propria attività.

Riconoscendo che non è facile affrontare questi problemi in modo efficace e valido, pensiamo di procedere per piccoli tentativi e chiediamo il consiglio e la collaborazione di chiunque abbia a cuore gli obiettivi.

Pensiamo di cominciare proponendo:
a) Chi ha di più contribuisca di più a pagare i servizi, il pranzo o la cena (paga quanto puoi e credi opportuno).
b) Chi condivide le attività e gli obiettivi del Centro, ed è in condizione di poterlo fare, è invitato a contribuire a pagare i costi sia con piccole offerte che con una partecipazione più diretta e consistente (ad una o più attività in forme da concordare)

Advertisements

Una risposta a “Giustizia e solidarietà

  1. Pingback: Giustizia e solidarietà | Epi Centro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...